Mini Eolico

La velocità del vento è la tua energia!

VISUALIZZA LA BROCHURE INTERATTIVA

Un impianto eolico di piccola taglia è un impianto per la produzione di energia elettrica dal vento.

La moderna tecnologia mini eolica permette di trasformare l’energia cinetica del vento in energia meccanica e da questa, attraverso un generatore elettrico, in energia elettrica.

Un impianto mini eolico si può installare dove le condizione del vento nell’arco dell’anno sono tali da garantirne un adeguato funzionamento ed una produzione di energia che garantisca un’accettabile remunerazione del costo sostenuto. Tecnicamente l’idoneità di un sito dipende dalle velocità media annua del vento nel punto di installazione. Ovviamente tanto più ci si eleva dal suolo tanto maggiore sarà la velocità del vento.

A livello indicativo, un impianto mini eolico installato correttamente in un sito con velocità media annua fra 5 e 6 m/s fornisce una produzione annua compresa fra 1000 e 1800 kWh per ogni kW di potenza.

Grazie alle ridotte dimensioni e alla semplicità di installazione, tali impianti si inseriscono facilmente sia in ambienti privati che in aziende.

Ecco le più svariate applicazioni:

-        Impianti di taglia XS (qualche centinaio di watt), sono perfetti per imbarcazioni, camper o piccole utenze private;

-        La taglia S (1 – 6 kW) è consigliata invece per abitazioni, strutture commerciali, installazioni a terra o su tetto anche in ambito urbano;

-        Gli agriturismi, i camping, i villeggi, le aziende agricole, necessitano di impianti mini eolici di taglia M (6 – 60 kW).

-        Infine, impianti di taglia L (60 – 200 kW) possono essere installati per utenze connesse alla rete elettrica.